IA e Cancro alla Prostata: lo studio ARTICULATE PRO dell'Università di Oxford
24 luglio 2024
Lo studio ARTICULATE PRO, guidato dall'Università di Oxford e finanziato dal National Health Service (NHS), ha comunicato che l'integrazione dell'IA nel percorso diagnostico del cancro alla prostata è stata estesa a tre distinte strutture sanitarie. Le strutture coinvolte utilizzeranno un sistema IA di supporto alla diagnostica nei loro percorsi clinici standard.
La soluzione IA utilizzata nello studio - Paige Prostate Suite - è un sistema diagnostico composto da tre applicazioni progettate per aiutare i patologi a rilevare, classificare e misurare i tumori nei campioni di tessuto prostatico. I patologi valuteranno come questo sistema influisca sulle loro decisioni cliniche, sulla fornitura dei servizi di patologia e sull'uso delle risorse in un contesto reale.
L'obiettivo principale dello studio ARTICULATE PRO è una "valutazione del servizio clinico" attraverso l'analisi di tre aspetti principali: performance della tecnologia nella pratica clinica, miglioramento nell'accuratezza e nell'efficienza diagnostica, valutazione dell'esperienza dei clinici al fine di favorire l'adozione professionale di questo tipo di strumenti digitali.
Il coinvolgimento di tre strutture sanitarie differenti, caratterizzate da strumentazione, sistemi informativi e utenze differenti, permetterà uno studio sistematico dell'impatto di questo tipo di tecnologie.
Da segnalare, infine, i tre principi guida alla base di questo studio sull'applicazione alla pratica clinica di strumenti di IA commerciali:
- I dati dei pazienti sono soggetti a tutte le leggi e regolamenti applicabili, incluso il GDPR, e l'uso dei dati è ridotto al minimo possibile.
- Paige Prostate è utilizzato solo per l'analisi: il sistema di IA non viene modificato (addestrato) in alcun modo utilizzando le immagini dei tessuti dei pazienti.
- I patologi determinano e autorizzano la diagnosi e possono essere d'accordo o in disaccordo con i risultati di Paige Prostate. Paige Prostate non sostituisce il patologo, ma fornisce informazioni aggiuntive per aiutarlo.
Apri la pagina dello studio